Studio legale

Avv. Alessandro Taiola

Get Adobe Flash player

Biografia


Conseguita la maturità scientifica in Salò, si è iscritto nel 1992 alla Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università Statale degli Studi di Milano, presso la quale si è laureato discutendo la tesi dal titolo “L’Assegno di Divorzio”.


Durante gli studi universitari ha lavorato quale apprendista operaio sino al 1999, maturando esperienza lavorativa nel settore edile e metalmeccanico. Dal mese di settembre 2003 al mese di ottobre 2008, ha svolto la pratica forense a Brescia, presso lo Studio dell’Avv. Alberto Calonghi e dell’Avv. Giuseppe Pesce.

Nel biennio 2005/2006 ha frequentato il Corso per la preparazione all’Esame di Abilitazione Forense presso l’Università Cattolica di Milano. Dopo aver superato l’esame presso il Distretto della Corte d’Appello di Brescia nell’ottobre 2008, si iscrive all’Albo degli Avvocati di Brescia.


Nel settembre 2010 unitamente ad altri Colleghi Bresciani operanti stabilmente nel circondario della Ex Sezione distaccata di Salò del Tribunale di Brescia, è socio fondatore dell’Associazione Avvocati Salò Calcio Onlus:scopo principale dell’Associazione è la promozione umana, con particolare attenzione e sostegno ai minori, anche ospiti delle case di accoglienza che vivono in stato di abbandono e necessità.


Dal 2011 collabora con l’Associazione Centro Storico del Comune di Gavardo. Dal 2012 scrive sulla rivista “Il Ponte” di Gavardo, occupandosi di temi di diritto di interesse comune. Dal mese di settembre 2015 collabora con l’Associazione Rebus con sede a Roncadelle (Bs) contro la Violenza sulle Donne e Stalking.




e a Roncadelle (Bs).